Biografia

Echoes & Memories è un duo piano e voce che propone dei percorsi musicali tematici tra Opera, Musical e Film, con l'intento di avvicinare all'opera (mediante analogie con repertori conosciuti) un pubblico che non è solito avvicinarsi alla classica. Proprio per questo motivo il Duo si esibisce anche in modalità e luoghi inusuali per questo genere di musica.

Gioacchino Cancemi, pianista della formazione, è laureato in Lettere Moderne, studia pianoforte al Conservatorio Peri, lavora come pianista accompagnatore per numerosi e famosi insegnanti e dirige un coro femminile; è membro di un gruppo jazz e ha edito un libro che raccoglie alcune sue poesie.

Elisabetta e Gioacchino sono accomunati dall'amore e dalla pratica per tanti generi differenti di musica, un sicuro punto di forza per chi vuole affrontare un repertorio così vario e vasto come quello della musica che racconta storie: l'opera, il musical e il film.

Riconoscimenti in concorsi di Musica da Camera

  • A maggio 2021 premio speciale del Concorso Internazionale Winterreise: l'invito a partecipare al festival di musica da camera "Winterreise Winter Way" che si terrà a Mosca nel 2022.
  • A luglio 2017 3° premio nel 1° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Sarzana.
  • Ad aprile 2016 3° premio nel 3° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Clara Wieck Schumann”
  • A maggio 2018 Diploma di merito al Premio Musicale Laszlò Spezzaferri di Verona.

Percorsi

I percorsi tematici proposti dal Duo sono numerosi e personalizzabili e si possono descrivere come 'Classici Moderni', eventualmente accompagnati da musica lirica, da camera ed operetta.
I generi di cui si occupano sono: colonne sonore, opera pop, evergreen, musical & film, pop, jazz e soft rock.
Qualche esempio di itinerari musicali:

  • "Scent of a woman": ‘She walks in beauty’ Sissel (Vanity Fair), ‘Memory’ Lloyd Webber (Cats), ‘Quando m'en vo’ Puccini (Boheme)
  • "Joy": ‘Caro nome’ Verdi (Rigoletto), ‘Life’s beautiful’ Noa (La Vita è Bella), ‘Smile’ Chaplin (Tempi Moderni)
  • “Water Songs”: ‘Camminando Sotto la Pioggia’ Trio Lescano , 'Atlantico' Cacciapaglia, ‘Singin’ in the Rain’ Gene Kelly (omonimo)
  • "Christmas": ‘Hallelujah’ Cohen (Shrek), ‘Once upon a December’ Callaway (Anastasia), ‘Holy Night’ Adam, ‘White Christmas’ Irvin Berlin (omonimo)
  • "Once upon a time": ‘C'era una volta il West’ Morricone (omonimo), ‘Il Bacio’ Arditi, ‘I dreamed a dream’ Schönberg (Les Miserables)
  • “Magic night": ‘Music of the night’ Lloyd Webber (Phantom of the Opera),‘Moon river’ Mercer & Mancini (Breakfast at Tiffany’s),‘Notturno Op.9 N.2’ Chopin, ‘Casta diva’ Bellini (Norma)


Collaborazioni

  • Soprano e direttore musicale delle produzioni operistiche della compagnia Il Fortunale di Reggio Emilia
  • Realizzatori della rubrica musicale del programma Caffè da Brivido (seconda Stagione) Toplife Produzioni

Echoes & Memories

Contatti


I nostri album su Spotify

Mix Operetta con Lorenzo Barbieri

Leonard Bernstein - La Bonne Cuisine

Eva Dell'Acqua - Villanelle

George Gershwin - Summertime

Roberto Cacciapaglia - Atlantico

Stephen Sondheim - Send in the clowns