La Cantoterapia

E’ risaputo quanto la voce sia lo specchio dell’anima, ed il canto la sua più magica ed alta manifestazione.
Il canto è un mezzo trascinante per raggiungere l’altro e nel contempo le profondità di noi stessi.

Il Team

I percorsi di Cantoterapia possono essere svolti singolarmente, per piccoli gruppi o in seminari intensivi, generalmente della durata di uno o due giorni.
In quest'ultimo caso, spesso appartenente alla categoria degli incontri di Cantoterapia olistica collettiva, Elisabetta viene affiancata da Marcello Monti, cantante ed insegnante di Yoga, Yoga del suono e voce armonica, e dal soprano Elisabetta Tagliati, concertista laureata in Conservatorio e con master in Vocologia Artistica, e seguono proprio questa direzione.
Entrambi sono formati alla Scuola Italiana di Cantoterapia (SIC) di Genova.
Entrambi i docenti lavorano come insegnanti di canto, Marcello Monti su Modena, mentre Elisabetta insegna al CEPAM di Reggio Emilia, sede Rovereto s/S.
Elisabetta collabora altresì con un'equipe medica portando la Cantoterapia all'interno di percorsi di benessere per patologie cliniche.


Elisabetta Tagliati e Marcello Monti durante una performance canora

Seminari e Corsi

La parola ‘Terapia’ assume il significato di conoscenza di sè stessi, una riscoperta della propria vibrazione più personale ed affascinante in correlazione con quella degli altri.
Questo percorso non è esclusivamente dedicato ai professionisti della voce, sebbene porti anche a loro notevole giovamento; avvicinarsi al canto con questi presupposti, infatti, arricchisce la portata artistica della propria esecuzione e le capacità espressive, obbligando l’artista ad un certo grado di onestà verso il proprio corpo ed il pubblico.
Destinatario del corso è chiunque voglia sperimentare una ricerca personale ed ottenere strumenti per sciogliere tensioni e stress in modo piacevole ed artistico. Le attività del seminario vertono sulla consapevolezza del corpo, esercizi di yoga, respirazione, risonanze ed armonici e riscaldamento vocale fino ad arrivare a momenti di meditazione, improvvisazione, condivisione e confronto attraverso il canto.
I corsi si differenziano dagli altri per l’importanza riservata al respiro, alle risonanze ed al corpo, oltre che per l’energia trascinante che viene mossa.
E’ possibile creare seminari su specifici argomenti o organizzare cicli (come ad esempio sulle principali emozioni), come anche individuare un percorso personale ed individualizzato sulle esigenze del singolo.

Contattaci per restare informato sui prossimi appuntamenti.

Stampa

Interviste TV

Il tempo di Carpi 13-11-2019

Il Tempo di Carpi 13-11-2019

Cammarata Web TV