La Cantoterapia
E’ risaputo quanto la voce sia lo specchio dell’anima, ed il canto la sua più magica ed alta manifestazione.
Il canto è un mezzo trascinante per raggiungere l’altro e nel contempo le profondità di noi stessi.
Il Team
I percorsi di Cantoterapia possono essere svolti singolarmente, per piccoli gruppi o in seminari intensivi, generalmente della durata di uno o due giorni.
In quest'ultimo caso, spesso appartenente alla categoria degli incontri di Cantoterapia olistica collettiva, Elisabetta viene affiancata da Marcello Monti, cantante ed insegnante di Yoga, Yoga del suono e voce armonica, e dal soprano Elisabetta Tagliati, concertista laureata in Conservatorio e con master in Vocologia Artistica, e seguono proprio questa direzione.
Entrambi sono formati alla Scuola Italiana di Cantoterapia (SIC) di Genova.
Entrambi i docenti lavorano come insegnanti di canto, Marcello Monti su Modena, mentre Elisabetta insegna al CEPAM di Reggio Emilia, sede Rovereto s/S.
Elisabetta collabora altresì con un'equipe medica portando la Cantoterapia all'interno di percorsi di benessere per patologie cliniche.
Elisabetta Tagliati e Marcello Monti durante una performance canora
Seminari e Corsi
La parola ‘Terapia’ assume il significato di conoscenza di sè stessi, una riscoperta della propria vibrazione più personale ed affascinante in correlazione con quella degli altri.
Questo percorso non è esclusivamente dedicato ai professionisti della voce, sebbene porti anche a loro notevole giovamento; avvicinarsi al canto con questi presupposti, infatti, arricchisce la portata artistica della propria esecuzione e le capacità espressive, obbligando l’artista ad un certo grado di onestà verso il proprio corpo ed il pubblico.
Destinatario del corso è chiunque voglia sperimentare una ricerca personale ed ottenere strumenti per sciogliere tensioni e stress in modo piacevole ed artistico. Le attività del seminario vertono sulla consapevolezza del corpo, esercizi di yoga, respirazione, risonanze ed armonici e riscaldamento vocale fino ad arrivare a momenti di meditazione, improvvisazione, condivisione e confronto attraverso il canto.
I corsi si differenziano dagli altri per l’importanza riservata al respiro, alle risonanze ed al corpo, oltre che per l’energia trascinante che viene mossa.
E’ possibile creare seminari su specifici argomenti o organizzare cicli (come ad esempio sulle principali emozioni), come anche individuare un percorso personale ed individualizzato sulle esigenze del singolo.
Contattaci per restare informato sui prossimi appuntamenti.