Biografia
Echoes & Memories è un duo piano e voce che propone concerti su misura del committente, clinic e percorsi musicali tematici tra Opera, Musical e Film, con l'intento di avvicinare all'opera (mediante analogie con repertori conosciuti) un pubblico tendenzialmente rivolto alla musica moderna. Proprio per questo motivo il Duo si esibisce anche in modalità e luoghi inusuali per questo genere di musica.
Gioacchino Cancemi, pianista della formazione, è laureato in Lettere Moderne, studia pianoforte al Conservatorio Peri, lavora come pianista accompagnatore per numerosi e famosi insegnanti e dirige un coro femminile; è membro di un gruppo jazz e ha edito un libro che raccoglie alcune sue poesie.
Elisabetta e Gioacchino sono accomunati dall'amore e dalla pratica per tanti generi differenti di musica, un sicuro punto di forza per chi vuole affrontare un repertorio così vario e vasto come quello della musica che racconta storie: l'opera, il musical e il film.
Riconoscimenti in concorsi di Musica da Camera
- A maggio 2021 premio speciale del Concorso Internazionale Winterreise: l'invito a partecipare al festival di musica da camera "Winterreise Winter Way" che si terrà a Mosca nel 2022.
- A luglio 2017 3° premio nel 1° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Sarzana.
- Ad aprile 2016 3° premio nel 3° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Clara Wieck Schumann”
- A maggio 2018 Diploma di merito al Premio Musicale Laszlò Spezzaferri di Verona.
The Artist Blog
Leggi la nostra recensione di Giovanna Jojo Cardillo per The Artist Blog oppure ascolta la nostra intervista per Studio Blue Radio, 'Più Diesis che Bemolle' a cura di Giovanna Jojo Cardillo.
Ascolta "Più b che # di Giovanna Cardillo del 12.05.2022" su Spreaker: Parte 1, Parte 2 e Parte 3.Ascolta l'intervista monografica di Jungleland di Luca Parmiggiani su Mikroradio
Lezioni concerto
Musica d'arte: un viaggio archeosonico dalle tracce odierne alle origini(Lezione Concerto della durata variabile da 1 a 5 incontri di un'ora circa)
La musica classica è morta? Alcuni lo sostengono ma percorrendone la storia è possibile ancora intravederne le tracce in generi e mondi musicali pop e contemporanei.
Un pianoforte e una voce possono aiutarci a ripercorrere le tappe fondamentali e immortali della storia della musica grazie a narrazioni, aneddoti, frammenti musicali e esecuzione di brani.
Un viaggio di circa 1000 anni nell’arte e nella società che ha fatto da culla a espressioni artistiche uniche e inimitabili. Un’esperienza piacevole e rara a cui avvicinarsi con curiosità.
Percorsi
I percorsi tematici proposti dal Duo sono numerosi e personalizzabili e si possono descrivere come 'Classici Moderni', eventualmente accompagnati da musica lirica, da camera ed operetta.
I generi di cui si occupano sono: colonne sonore, opera pop, evergreen, musical & film, pop, jazz e soft rock.
Qualche esempio di itinerari musicali:
- "Scent of a woman": ‘She walks in beauty’ Sissel (Vanity Fair), ‘Memory’ Lloyd Webber (Cats), ‘Quando m'en vo’ Puccini (Boheme)
- "Joy": ‘Caro nome’ Verdi (Rigoletto), ‘Life’s beautiful’ Noa (La Vita è Bella), ‘Smile’ Chaplin (Tempi Moderni)
- “Water Songs”: ‘Camminando Sotto la Pioggia’ Trio Lescano , 'Atlantico' Cacciapaglia, ‘Singin’ in the Rain’ Gene Kelly (omonimo)
- "Christmas": ‘Hallelujah’ Cohen (Shrek), ‘Once upon a December’ Callaway (Anastasia), ‘Holy Night’ Adam, ‘White Christmas’ Irvin Berlin (omonimo)
- "Once upon a time": ‘C'era una volta il West’ Morricone (omonimo), ‘Il Bacio’ Arditi, ‘I dreamed a dream’ Schönberg (Les Miserables)
- “Magic night": ‘Music of the night’ Lloyd Webber (Phantom of the Opera),‘Moon river’ Mercer & Mancini (Breakfast at Tiffany’s),‘Notturno Op.9 N.2’ Chopin, ‘Casta diva’ Bellini (Norma)